venerdì 19 dicembre 2014

Cosmetici vecchi e scaduti? Riutilizzali così

Ciao cherries, oggi voglio parlarvi di come riutilizzare i cosmetici che non usiamo più.


Noi donne si sa amiamo comprare, soprattutto trucchi, spesso siamo attratte dalle confezioni colorate e particolari, o perchè ne vogliamo provare di nuovi e di nuove marche e inevitabilmente si finisce per accantonare quelli già in uso che inevitabilmente scadranno o diventeranno vecchi per essere usati. Allora è il caso di trovare degli usi alternativi ^_^ Ve ne dirò alcuni.

Matite occhi e labbra. Una volta scadute le si può utilizzare come normali matite. Si possono anche regalare ai bambini che si divertiranno a colorare e sfumare questi colori molto cremosi.
Mascara. Oltre per la scadenza, il mascara diventa comunque inutilizzabile dopo un certo periodo in cui lo si tiene aperto, perché diventa secco e granuloso. Lavando accuratamente lo scovolino, lo si potrà reimpiegare per pettinare le sopracciglia, prima di ridisegnarle con dell’ombretto o matita. Un altro uso riguarda la pulizia dei fornelli della cucina o dei propri gioielli d’oro: le sue dimensioni lo rendono adatto alla pulizia anche di fessure molto piccole.
Smalto per unghie. Lo smalto trasparente può essere utilizzato per moltissimi impieghi. E’ ottimo per proteggere i tasti del computer dallo sbiadimento delle lettere, i gioielli finti dal cambiamento di colore e, infine, steso sugli strass, aiuta a non lasciarli staccare e fissarli meglio.
Prodotti in polvere: ombretti e ciprie. Unendo dell’acqua alle polveri si possono realizzare dei simpatici acquarelli. Anche se il composto non sarà completamente amalgamato, il risultato sarà ottimo. In alternativa si possono realizzare dei biglietti di auguri mescolando ombretti e ciprie frantumate ed unendole a colla vinilica per disegnare alberelli e decorazioni originali.
Lozioni e cosmetici per il viso. Con le creme scadute si possono pulire tutti gli accessori in pelle, quali scarpe, borse e cinture. E’ necessario provare prima il prodotto su una piccola zona per vedere se il colore sbiadisce, poi si può passare a strofinare il lucido con un batuffolo di cotone sul resto della superficie. Gli scrub, quindi le creme con piccoli granuli all’interno, possono essere utili per eliminare le macchie più ostinate dalle superfici rigide, quali tavoli, scrivanie e ripiani. Infine le lozioni struccanti possono essere impiegate come detergenti per i pennelli: essendo piene di tensioattivi sono perfette per eliminare qualsiasi impurità e residuo dalle setole.
Rossetti e burro cacao. Capita spesso di accumulare rossetti aventi più di 3 o 4 anni che non si vogliono buttare, ma che non possono più essere stesi sulle labbra. Possono essere, quindi impiegati per il fai-da-te, utilizzandoli per segnare piastrelle e muri e prendere le misure. Per quanto riguarda, invece, il burro cacao, questo si può trasformare in un utilissimo scrub per le labbra. Basta scioglierlo e mischiargli insieme qualche granulo di zucchero: il composto andrà steso sulle labbra, massaggiandolo, e rimuovendolo con un pò di acqua tiepida.
Creme solari. Passata la stagione estiva ci si ritrova con i flaconi di crema protettiva a metà. Si possono impiegare tutto l’anno come creme mani per prevenire l’insorgere di macchie scure e danni causati dai raggi solari.
Spero che questa piccola giuda vi possa essere utile e che abbiate trovato qualche modo alternativo di riutilizzare quei prodotti che tenevate abbandonati da tempo donandogli nuova vita.

XoXo
Cherry 

4 commenti:

  1. Io le creme solari vecchie le ho sempre buttate hahaha ma da ora imparerò a riutilizzarle :)
    Se hai voglia fai un giro da me http://thatsokawaii.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io prima le buttavo sempre ed era un vero peccato, adesso invece cerco di trovare un uso alternativo ai vari prodotti in modo da non sprecare più nulla. Vado subito a dare un'occhiata al tuo blog :)

      Elimina
  2. Interessanti questi usi alternativi dei prodotti cosmetici vecchi! Sei stata utilissima! ^-^
    Ho conosciuto il tuo blog tramite il Liebster Award e mi sono unita alle tue lettrici perché mi piace molto! Se ti va di dare un'occhiata al mio ne sarei felice! Un bacio e alla prossima!
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo. Sono contenta che il mio post ti sia stato utile, vado subito a dare un'occhiata al tuo blog ^_^

      Elimina