giovedì 6 novembre 2014

Maschere idratanti per capelli secchi

Ciao ragazze, oggi voglio parlarvi di maschere naturali per curare i capelli, non bisogna spendere tanti soldi in prodotti costosi, i rimedi casalinghi sono sempre i migliori e i più efficaci.
Vi elencherò le migliori ricette per maschere idratanti casalinghe per i vostri capelli, che potete fare in casa con prodotti naturali. Io ovviamente le ho già testate su di me e vi dirò con quali mi sono trovata meglio. I capelli secchi hanno bisogno di cure speciali per essere idratati e mantenere la loro salute e bellezza. Le maschere idratanti naturali, preparate con prodotti naturali, daranno ai vostri capelli l'idratazione necessaria per apparire splendidi e sani.





  • BANANA, LIMONE E OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
Tra tutti gli ingredienti naturali adatti per preparare delle maschere casalinghe per i capelli secchi, la banana è uno dei migliori. E' semplicissima da preparare, si procede schiacciando una banana e mischiandola con un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di olio di semi di girasole. Poi si applica sui capelli e si lascia agire per circa mezz'ora. Dopo di che si procede al risciacquo che deve essere accurato per togliere tutto l'olio e i residui di banana e si passa allo shampoo. I capelli saranno morbidi e luminosi. Usata regolarmente restaura la struttura tricotica e i capelli diventeranno più gestibili e pettinabili.

Io l'ho provata un paio di volte e mi piace molto l'effetto sui miei capelli, sono lucidi, morbidi e disciplinati. Però preferisco farla in estate perchè ci vuole molta pazienza e anche un pò di tempo per lavare bene i capelli e levare tutti i residui di olio e banana.

  • MASCHERA DI AVOCADO
- Ingredienti:
Avocado 1/2
Olio 1 cucchiaio (a scelta tra cocco, jojoba, argan, riso, girasole)
Tuorlo di 1 uovo

- Preparazione:
Mettere dentro il frullatore, l’avocado, l’olio e il tuorlo d' uovo.
Frullare molto bene, per integrare tutti gli ingredienti.

- Modo di applicazione:
Applica questa maschera direttamente sul cuoio capelluto. Se i tuoi capelli fossero misti, grassi e con le punte secche, applicala solo in esse.
Lasciare in posa mezz'ora e lavare i capelli come al solito.

L'avocado sui capelli è fantastico perchè è ricco di proprietà nutritive, ovviamente anche mangiato fa benissimo. I capelli risultato pieni di vita, morbidi e lucidi.

  • MASCHERA CALDA DI OLIO DI SOIA

- Ingredienti:
olio di soia, 1 cucchiaino.
olio di ricino, 2 cucchiaini.

- Preparazione:
Mescola gli ingredienti in un pentolino.
Scaldare a fuoco basso pochi secondi, deve diventare tiepido

- Modo di applicazione:
Applica questa preparazione, facendo un massaggio sul cuoio capelluto.
Avvolgi i capelli in un asciugamano caldo.
Trascorsi 15 minuti, lava i tuoi capelli con lo shampoo regolare.

Questa maschera sui miei capelli risulta troppo pesante, io ho i capelli sottili quindi non posso abbondare con gli oli altrimenti mi restano untuosi anche dopo lo shampoo, l'ho provata solo una volta ma non è adatta al mio capello, l'olio di ricino è molto untuoso e pesante come olio, quindi se avete i capelli sottili lo sconsiglio.

  • MASCHERA CON YOGURT, MIELE ED OLIO

In un recipiente versate 4 cucchiai di yogurt, 3 cucchiaini di miele, 2 cucchiai di olio. (quello che preferite e che vi trovate in casa, anche l'olio di oliva va bene, oppure, di cocco, riso, jojoba, argan, girasole, olys...)
Con un cucchiaino mescolare il tutto; procedete applicando la maschera su cute e lunghezze dei capelli. Aiutatevi a stendere la maschera con un pennello da parrucchiere.
Lasciate in posa per 30 minuti almeno (per le più pazienti anche 45 minuti), coprendo i capelli con della pellicola da cucina o cuffietta per la doccia. Il calore permetterà alla maschera per capelli secchi di penetrare a fondo.
Trascorsi i trenta minuti di posa non vi resta che procedere con il consueto shampoo.
E’ consigliabile ripetere la maschera di bellezza per i primi 20 giorni una volta a settimana, trascorso il primo periodo ogni 10 giorni circa.


L'ho provata solo un paio di volte perchè soffro di dermatite cutanea e lo yogurt mi crea prurito alla cute purtroppo, a parte questo inconveniente però i capelli erano molto belli e soffici.

  • MASCHERA AL LATTE DI COCCO

Il latte di cocco, dalle note proprietà nutrienti, districanti e lucidanti,  vi aiuterà a rendere più domabile e meno crespa la vostra capigliatura e indubbiamente anche più lucente. Il  balsamo renderà l’impacco più districante e nutriente. L’olio di jojoba, che è uno dei pochi oli che non unge il capello,lo proteggerà dagli agenti esterni e  riparerà le doppie punte. Il miele vi  idraterà a fondo il capello.

- Ingredienti
2 cucchiai di latte di cocco
2 cucchiaini del vostro balsamo abituale ecobio
1 cucchiaino di olio di jojoba
1 cucchiaino di miele

- Instruzioni
Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola.
Distribuire sui capelli umidi (evitando di darlo sulla cute se la vostra è grassa e prediligendo in tal caso le lunghezze).
Avvolgere con della pellicola e poi possibilmente anche con un asciugamano per tenere l’impacco il più possibile al caldo e favorirne l’assorbimento.
Tenere in posa min 30min max 1 ora.
Risciacquare accuratamente e a fondo per evitare che rimangano residui che sul capello asciutto tenderebbero a darvi l’effetto contrario.
Procedete con l’asciugatura con diffusore.

Voilà: capelli nutriti, soffici e lucenti, provare per credere!


Spero che queste ricette vi siano utili, fatemi sapere se le provate cosa ne pensate giù nei commenti.


XoXo
  Cherry  


Nessun commento:

Posta un commento